L’esperienza di molti anni ci ha dimostrato il valore terapeutico di strumenti che mettono in campo creatività e talenti, per combattere l’isolamento e la perdita di autostima causati dal disturbo psichico e dalla disabilità. Per questo, da un anno a questa parte abbiamo avviato un progetto volto all’integrazione di persone con queste difficoltà.

Si tratta di un centro laboratoriale che abbiamo deciso di chiamare “I Girasoli”, proprio come quei primi fiori che abbiamo deciso di piantare non appena abbiamo iniziato le attività.

Ebbene, quei girasoli rappresentano il “nostro inizio”, e continuano ad essere presenti nel nostro giardino.

Pittura, giardinaggio, cucina, movimento e musica fanno emergere risorse e potenzialità che ognuno possiede, chi più chi meno. È un lavoro in parte individuale che si svolge però in un contesto di gruppo. È un “fare e partecipare”, conoscere e farsi conoscere. Affiancati con amore e dedizione dai nostri Educatori Professionali e dalla Psicologa i ragazzi raggiungono autonomie, si sperimentano in diverse attività e mettono in gioco ogni loro risorsa.

È una crescita continua, per loro e per ciascuno di Noi, che insieme formiamo una grande famiglia.

Anche nei mesi estivi il centro I Girasoli di Santadi, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.

È garantito il servizio di trasporto e accompagnamento.

C. Collu