Approfondimento e formazione per la vita indipendente di persone con disabilità

Il giorno 18 aprile 2023 si è svolta a Pozuelo de Alarcòn (Madrid-Spagna), una giornata di formazione ed approfondimento sui servizi per la vita indipendente presso AFANIAS, un’associazione nata nel 1964 per volontà di un gruppo di familiari di persone con disabilità intellettive con lo scopo di migliorare la qualità della loro vita in tutte le sue diverse fasi, con un modello di intervento che va incontro alle esigenze e caratteristiche di ognuno dei beneficiari e dei loro familiari.

Una delegazione Adest è stata così accolta presso uno dei 5 centri Occupazionali, di Formazione e Opportunità e Inserimento Lavorativo (COFOIL) dove è stata data la possibilità di vedere e comprendere l’organizzazione delle attività lavorative e laboratoriali oltre alla parte inerente la formazione.

Inoltre sono state visitate delle strutture residenziali e degli appartamenti in cui vengono accolti alcuni dei beneficiari dell’associazione nell’ottica di un percorso per la vita indipendente.

La visita è stata una magnifica occasione di crescita e scambio tra realtà diverse e con un obiettivo comune: lavorare per un cambio di paradigma nell’approccio al tema della disabilità volto a garantire la piena inclusione delle persone con disabilità all’interno della società sapendo che per realizzare questo, bisogna dare maggiore peso all’autonomia e all’indipendenza individuale così come indicato dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006.

Hasta pronto Afanias!

B. Iaci